Netflix blocca la condivisione password in Italia: che cosa succede ora

Netflix blocca la condivisione password in Italia: che cosa succede ora

Vale il concetto di «nucleo domestico»: l’utente extra, che non vive sotto lo stesso tetto, dovrà pagare un costo aggiuntivo di 4,99 euro al mese. Il cambio di strategia era già stato anticipato, ma ora diventa ufficiale anche nel nostro Paese


La fine della condivisione della password su Netflix è ufficiale anche in Italia (qui tutte le nuove regole). La piattaforma di streaming video sta mandando in queste ore un'email a tutti gli abbonati del nostro Paese, dove si legge: «L’account Netflix è destinato a un unico nucleo domestico, ovvero a te e a chi vive con te. Tutte le persone che fanno parte del tuo nucleo domestico possono guardare Netflix dove desiderano (a casa, in movimento, in vacanza) e usufruire di nuove funzionalità come Trasferisci profilo e Gestisci accessi e dispositivi». Chi non fa parte della "famiglia" o del "nucleo domestico", cioè chi non vive sotto lo stesso tetto, è «un utente extra» e dovrà pagare un costo aggiuntivo di 4,99 al mese. Lo annuncia Netflix mettendo di fatto fine alla pratica del «password sharing», assai diffusa in Italia e fino a qualche anno fa apertamente incoraggiata dalla piattaforma americana. «A partire da oggi inizieremo a inviare questa email agli abbonati in Italia che condividono l’account Netflix al di fuori del proprio nucleo domestico», annuncia la società.

Questo il testo diffuso via mail: «L’account Netflix è destinato a un unico nucleo domestico, ovvero a te e a chi vive con te. Tutte le persone che fanno parte del tuo nucleo domestico possono guardare Netflix dove desiderano (a casa, in movimento, in vacanza) e usufruire di nuove funzionalità come Trasferisci profilo e Gestisci accessi e dispositivi. Siamo consapevoli che sono disponibili numerose opzioni in fatto di intrattenimento. Per questo motivo continuiamo a fare investimenti importanti per offrirti sempre nuovi film e serie TV, in modo che su Netflix ci sia sempre qualcosa per te, in base ai tuoi gusti, ai tuoi stati d’animo, alle tue preferenze linguistiche o alle persone con cui vuoi guardare Netflix». 

La mail prosegue con una serie di indicazioni pratiche su come verificare quali dispositivi hanno accesso all’account, come condividere Netflix con chi non fa parte del nucleo domestico, o come trasferire un profilo su un nuovo abbonamento a pagamento. «Ti siamo riconoscenti - conclude il messaggio- per il continuo supporto e non vediamo l’ora di offrirti una selezione sempre più ampia di film e serie TV di qualità». Dopo aver perso oltre 200mila abbonamenti nel 2022, il colosso statunitense dello streaming ha deciso di cambiare strategia. Si parlava di questo cambio di rotta già qualche mese fa, ma adesso è diventata ufficiale anche in Italia.



0 Response to "Netflix blocca la condivisione password in Italia: che cosa succede ora"

Post a Comment

Article Top Ads

Central Ads Article 1

Middle Ads Article 2

Article Bottom Ads